domenica 16 febbraio 2014

Cinema: arte o spettacolo?

Tutti vanno al cinema e tutti guardano i film: sul grande schermo, in televisione, ai festival o ai cineforum. Ma quando si parla di cinema cosa si intende? Spesso si usa questo termine, ma in modo sbagliato; quello che vi propongo è una riflessione su che cosa significa veramente la parola CINEMA.
Il Cinema nasce il 28 dicembre 1895 quando due fratelli, i Lumière, mostrano per la prima volta ad un gruppo di persone su di un grande schermo una serie di immagini in movimento. L'evento suscita grande stupore e soprattutto paura perché il filmato, seppur breve, mostra l'arrivo di un treno alla stazione; gli spettatori in sala, convinti che il mezzo gli avrebbe investiti, si spostarono spaventati per poi scoprire che in realtà tutto succedeva su di uno schermo. 

Da questo momento in poi il cinema inizia il suo percorso evolutivo che lo porta a elaborare continue strategie per rinnovarsi ed essere sempre aggiornato. Ma, tornando al tema iniziale, cosa vuol dire tutto ciò? Inizialmente il cinema nasce come forma di intrattenimento per le folle; pagando un nichelino la gente poteva assistere a brevi spettacoli di vario genere (vedute di paesaggi, giochi di magia..) riuniti in grandi sale, i cosiddetti "Nickelodeons". In questo modo essi si potevano distrarre dalle fatiche quotidiane e immaginare di essere in luoghi esotici o trovarsi faccia a faccia con strane creature.
Tuttavia ben presto se ne capisce l'importanza come vera e propria forma artistica, sia per la sua capacità di unire tra loro persone di diversa estrazione sociale sia per i contenuti che veicola e per i mezzi che utilizza nel fare ciò. Ecco allora che compare il termine "Settima Arte".
Eh sì, cinema = arte a tutti gli effetti. Grazie a una macchina da presa e a un occhio umano, uniti in simbiosi, è possibile dare vita ad opere che per qualità e difficoltà di realizzazione sono dei veri capolavori che, nonostante il passare del tempo e il deterioramento fisico, rimango impressi come capisaldi di determinati periodi storici o eventi significativi. Chi parla di cinema come mera spettacolarizzazione sbaglia quindi perché lo sottovaluta; certo esso è un'arte giovane che deve fare i conti con altre più antiche e ben radicate nella cultura comune ma, grazie ai suoi mezzi è riuscito ad assimilarle in sé. Come? Semplice..
Pensateci: il cinema deriva dalla fotografia (una serie di immagini, fisse, in movimento) che a sua volta ha preso spunto dalla pittura (non rappresenta essa forse paesaggi e persone su di un suffisso, la tela, nell'atto di fare qualcosa?). Fin dall'inizio poi il cinema ha sempre avuto un qualche tipo di accompagnamento sonoro tramite musicisti dal vivo e poi con l'aggiunta della colonna sonora :ecco allora che si avvale della musica! Non dimentichiamo il teatro; i primi attori provengono proprio dal palcoscenico e i migliori metodi recitativi derivano da quelli teatrali. La letteratura... quante sono le opere che vengono trasposte sul grande schermo e prendono vita grazie al cinema? E poi bisogna saper scrivere una sceneggiatura per poter realizzare un film!
Questi sono solo degli esempi per farvi capire come il cinema non debba essere sottovalutato perché considerato come semplice spettacolo; l'arte è uno spettacolo della vita, della natura, di tutto... perché capace di esaltare ciò che di bello esiste nel mondo!


Nessun commento:

Posta un commento