Oggi miei cari niente recensione di film perché vorrei consigliarvi alcuni libri inerenti alla settima arte che a me sono piaciuti... perché il cinema è fatto sì principalmente della visione, ma a volte occorre anche ricorrere alla carta stampata per cogliere quello che è sfuggito. State tranquilli ve ne mostro solo alcuni, non un'intera libreria!
Il primo in assoluto, potrei definirlo la mia personale Bibbia, è la Pixarpedia ovvero una guida completa per la scoperta del mondo Pixar e di tutto ciò che è nascosto dietro i film. Al suo interno infatti ci sono tutte le opere realizzate dallo staff della casa di produzione complete di titolo, trama e scheda di ogni singolo personaggio più svariate curiosità sul come vengono realizzate. Inoltre vengono svelati anche retroscena particolari e stanze segrete che solo chi ha accesso agli studi può scoprire.
Nessun amante del genere d'animazione può lasciarselo scappare!
Per i romantici invece imperdibile è Non solo baci. I grandi film d'amore che raccoglie al suo interno una carrellata dei più famosi film sentimentali della storia del cinema. Ecco allora dispiegarsi tra le pagine lo scoppio della scintilla in Accadde una notte, o la relazione movimentata in A piedi nudi nel parco, per poi passare al bacio del vero amore in La Bella e la Bestia fino ad arrivare ad Avatar. Senza alcuna distinzione di genere questo bellissimo libro ce li mostra tutti. Ad esso correlato, e di ultima uscita, si può trovare anche Il collezionista di baci realizzato da Giuseppe Tornatore che ha raccolto tutte le locandine dei film romantici a lui più cari e che coprono un arco temporale di quasi un secolo; ecco allora comparire sui manifesti il bacio più intenso, l'ultimo, il più sensuale o il più lungo: quelli insomma che sono rimasti impressi meglio di altri nella memoria degli spettatori di tutti il mondo.
Gli amanti della fotografia invece possono rivivere la settima arte attraverso gli scatti di grandi fotografi come Avedon, Comte, Ritts e tanti altri nel libro Movie: Box. Il grande cinema e la fotografia. Attori colti di sorpresa in un momento di pausa sul set, gli ambienti in cui vengono girati i film, la stessa magia che pervade il cinema vengono racchiusi negli scatti fatti da una macchina fotografica; un controsenso? No, il cinema è o no una successione di immagini? Attraverso una particolare azione come il suonare l'ukulele da parte di Marilyn Monroe, lo sguardo intenso di Clarke Gable che si appresta a schiaffeggiare Vivien Leight o una corsa disperata lungo le strade di Roma che porta Anna Magnani a una tragica fine ritornano alla memoria scene, attimi di film magari visti tanto tempo fa, ma ancora fortemente impressi dentro di noi.
L'ultimo libro che vi propongo è un excursus fatto dalla casa editrice Taschen attraverso il mondo del cinema per selezionare i film migliori di sempre; ecco quindi nascere 100 capolavori del cinema secondo Taschen. Certo non tutti sono d'accordo sfogliando le pagine di questo doppio libro con le scelte e, soprattutto le non scelte, fatte; molti grandi film (ricordo solo che dall'inizio ad oggi le pellicole prodotte si aggirano sulle 30.000!) sono stati scartati a favore di altri, magari meno famosi ma con un certo fascino. Tutti i generi sono presenti per offrire uno sguardo globale su questo fantastico mondo che è al contempo arte della spettacolarizzazione e della realtà.
Ecco quindi una cinquina di titoli solo per iniziare ad incuriosirvi sul "ciò che c'è dietro" la visione di una singola opera...
Non preoccupatevi: da domani ritornerò a parlare di film con una sorpresa che spero vi possa essere di ulteriore aiuto nella scelta di quello da vedere! Bisuos..
Nessun commento:
Posta un commento